A Bibione turismo sostenibile per escursionisti e ciclo-turisti

A Bibione turismo sostenibile per escursionisti e ciclo-turisti

A consolidare i punti di forza di Bibione, come la protezione dell’ambiente e il turismo eco-sostenibile, è il nuovo progetto di promozione turistica dell’Associazione Bibionese Albergatori (ABA). Partecipano all’ambiziosa iniziativa, denominata Club di Prodotto, oltre 90 hotel della località turistica.

Alcuni degli alberghi aderenti al progetto e presenti nel portale di promozione dell’ABA, Bibione.eu, realizzato da MM ONE Group, riservano servizi e dotazioni speciali a una specifica categoria di clienti: i ciclo-turisti e gli escursionisti. Un’iniziativa ideale per gli amanti delle attività sportive a contatto con la natura.

Gli appassionati di escursioni che alloggeranno presso i Walking Hotels di Bibione avranno a propria disposizione bastoncini telescopici per il Nordic Walking, materiale informativo su itinerari, eventi e manifestazioni e abbondanti colazioni energetiche.

Gli ospiti che alloggeranno invece nei Bike Hotels di Bibione avranno la possibilità di usufruire gratuitamente la City Bike oppure decidere di portare le proprie biciclette direttamente da casa, custodirle in locali protetti, trovare tutte le attrezzature necessarie per lavarle o ripararle, avere informazioni su vari itinerari pedo-ciclabili della località balneare, partecipare a escursioni di gruppo guidate e farsi preparare il tradizionale pranzo al sacco.

Grazie all’iniziativa dell’Associazione Bibionese Albergatori, si promuove un modo innovativo di usufruire della località a fini turistici, volendo coinvolgere i turisti sensibili all’eco-sostenibilità e valorizzare le aree verdi di Bibione, come la laguna, la pineta e tutti i percorsi pedo-ciclabili di Bibione e dintorni, ben si inserisce nelle attività di protezione dell’ambiente da tempo intraprese dalla località balneare.

Alla spiaggia di Bibione, non a caso, da 21 anni viene consegnata la Bandiera Blu, un premio internazionale assegnato dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale sotto l’egida dell’ONU alle spiagge che vengono amministrate con criteri eco-sostenibili. Dal 2002, Bibione riceve anche la certificazione EMAS (Eco Management and Audit Scheme), un sistema di gestione ambientale finalizzato a prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività antropiche, attraverso la collaborazione di istituzioni, cittadini e operatori turistici.

“Oltre alla spiaggia e alle terme – dichiara Vania Prataviera, Presidente dell’Associazione Bibionese Albergatori – Bibione ha un enorme potenziale da offrire in termini di aree verdi di pregio naturalistico: basti pensare alle valli lagunari e alla folta pineta della località. L’idea di offrire servizi dedicati a escursionisti e ciclo-turisti, accolta fin da subito con entusiasmo dagli alberghi nostri associati, intende ampliare l’offerta turistica di Bibione e incrementare la destagionalizzazione, intercettando nuove nicchie di mercato, e allo stesso tempo valorizzare le tante aree verdi e l’entroterra di Bibione e dintorni, stimolando un turismo che sia più sostenibile.

Descrizione Itinerario   Mappa Itinerario


Se vuoi ricordare o condividere questa pagina, scatta una foto al QR Code! E' unico e lo puoi condividere su facebook, su twitter .... ovunque!!! QR:  A Bibione turismo sostenibile per escursionisti e ciclo-turisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *